Lavorare con le immagini su AutoCAD non è molto facile: bisogna scalarle, adattarle e molte volte non assumono la forma che vogliamo.
Con la selezione di un'immagine appare la scheda omonima, con poche funzioni ma utili |
AutoCAD però mette a disposizione alcuni strumenti che, se utilizzati correttamente, portano a grandi risultati. Ad esempio, il programma permette di modificare semplicemente la luminosità e il contrasto attraverso appositi controlli, oppure, se l'immagine è in formato png, di attivare e disattivare le trasparenze (semmai ce ne fossero).
Abbiamo scontornato delle immagini di persone e vogliamo inserirle nelle nostre sezioni? Abbiamo degli elementi da inserire nell'impaginazione che presentano delle trasparenze e vogliamo utilizzarle? Abbiamo da applicare un logo in formato png da voler sovrapporre ad elementi del disegno? Abilitiamo la funzione di trasparenza dell'immagine!
Anche il ritaglio delle immagini è una manna dal cielo. Alle volte la foto inserita è troppo grande e, anche per guadagnare qualche cm di spazio nell'impaginazione, si vogliono tagliare parti dell'immagine che non sono rilevanti o che non devono essere visibili nel disegno. In questo caso la funzione di ritaglio presente nel CAD ci può aiutare. Selezionandola, il programma attiva la modifica basilare del ritaglio, permettendoci di tracciare il rettangolo del nuovo contorno e per modifiche successive compariranno snap lungo i bordi dell'immagine, consentendo quindi di aggiustare il taglio iniziale .
Non tutti sanno però che lo strumento ritaglio permette anche di scegliere il contorno da utilizzare partendo da una polilinea! Infatti al clic sul tasto di ritaglio, vedremo comparire all'interno del Campo dei Comandi una funzione secondaria: "Seleziona polilinea", attivabile, anche digitando e poi inviando la lettera O.
Sono molte le opzioni per il ritaglio, ma "Seleziona polilinea" è la più potente! |
Avere un'immagine dai contorni tondi, oppure poligonali, dalle più svariate forme, è facile: basterà disegnare la polilinea da voler utilizzare come nuovo contorno dell'immagine, posizionarla su quest'ultima, potendo così anche controllare in modo assai preciso cosa voler fare fuori o meno, selezionare quindi la foto e attivare la funzione “Crea contorno di ritaglio”, scegliere “seleziona polilinea” ed infine cliccare sulla polilinea. Il gioco è fatto! E’ anche disponibile il Poligonale tra le selezioni per il ritaglio, ma trovo molto più preciso e funzionale creare dapprima la polilinea!
Conoscendo le potenzialità di questa funzione, siamo capaci di creare impaginazioni con AutoCAD più elaborate, soprattutto quando ad dover essere impaginate sono le immagini e non vogliamo limitarci alla solita griglia rettangolare, ma vogliamo creare un sistema di collocazione più fluido e dinamico.
0 comments:
Posta un commento