Prima le campiture erano sul disegno, dopo sono sul fondo! |
Quando si inizia a lavorare su AutoCAD, tra i primi comandi che si deve utilizzare è il "Tratteggio" , che sia per campire parti sezionate o per donare un tocco di colore alle nostre impaginazioni.
Ma quando il numero di retini da gestire diventa consistente, anche se utilizziamo uno o più layer appositi per tenerli in ordine, questi possono creare degli errori, durante la copia o lo spostamento, riguardo l'ordine di visualizzazione con le linee e con il disegno stesso.
Ritrovarsi con retini che si sovrappongono al disegno, soprattutto quando sono delle campiture uniformi, e non rendono possibile visualizzare correttamente il progetto è da evitare. Ed evitare di spendere soldi per una stampa che poi si rivela scorretta, anche dopo aver controllato che tutto funzioni in Anteprima di Stampa e dopo aver riguardato per bene il file pdf di stampa, è l'obiettivo di tutti.
Invece di ricorrere alla selezione di tutti i retini che sovrappongono le linee di progetto, per poi selezionare nel menu contestuale (per intenderci, quello che si visualizza con la pressione del tasto destro del mouse) Ordine di visualizzazione -> Porta dietro, abbiamo un comando da digitare che magicamente farà il compito al vostro posto.
HATCHTOBACK
è il comando che fa per noi. Per chi mastica l'inglese è di facile memorizzazione, in quanto vuol dire proprio "Tratteggio in fondo". Senza perdere tempo a selezionare i retini, il comando porterà TUTTI i retini in fondo!
Ricordiamoci che, in casi speciali in cui vogliamo che il retini sia davvero sopra il disegno e vogliamo che tale rimani, questi dovranno essere di nuovo riportati manualmente in alto!
Perfetto, comando risolutore del problema in un attimo. Grazie.
RispondiElimina