Quante volte abbiamo creato dei tratteggi che creano problemi perché non sono separati? La soluzione in questo articolo! |
Lo strumento Tratteggio è davvero importante, in quanto rifinisce i disegni del progetto, aggiunge dettagli e vi permette di dare un tocco di colore alle vostre tavole. Abbiamo già trattato in un precedente articolo di una funzione che AutoCAD ci mette a disposizione per lavorare meglio e celermente con i retini. In questa sede ne verrà rivelato uno nuovo!
Molte volte solo dopo aver disegnato e aver controllato che tutto sia corretto, iniziamo a campire e ad inserire i nostri retini. Solo in un secondo momento, quando ad esempio vogliamo spostare parte del disegno o copiare qualche elemento campito, ci rendiamo conto di aver creato un solo retino!
E' utile allora prevenire, ovviando al problema col classico metodo. "Tratteggio" -> campiamo -> Chiudiamo il tratteggio -> e di nuovo "Tratteggio". Anche utilizzando Invio o la barra spaziatrice per la ripetizione veloce del comando, effettuiamo molte più battute di mouse e di tastiera. Allora perché non impostare il comando in modo che tutti gli spazi che andremo a campire saranno separati?
Ecco la scheda "Editor Tratteggio", e nella divisione "Opzioni" ritroviamo il comando che stiamo cercando |
Tra le impostazioni presenti nella scheda "Editor tratteggio" che compare quando andiamo a selezionare l'omonimo comando, nella divisione "Opzioni", espandendola, ci ritroveremo un bottone dalla dicitura molto chiara: "crea tratteggi separati". Attivandola faremo in modo che i retini che andremo ad applicare saranno indipendenti, e potremo quindi gestirli come più ci pare, eliminandoli, cambiandone il riempimento ed il colore, spostandoli su altri layer.
Ricordatevi che l'opzione rimarrà attiva anche per i prossimi tratteggi, quindi, se in qualche caso non volete che i tratteggi siano separati, andate a disattivarla prima di iniziare la campitura!
L'opzione è utilizzabile anche per i tratteggi che abbiamo giù creato, quindi se abbiamo dimenticato di attivare l'opzione, basterà selezionare il tratteggio da voler dividere e poi andare a selezionare la già detta voce "crea retini separati".
E' buona norma creare un layer o anche più per la gestione dei retini, soprattutto se questi per varie esigenze devono assumere colori diversi, che andranno a definirsi proprio con il colore del layer a cui li assegnerete!
grazie
RispondiElimina