Non si visualizza la finestra di salvataggio ma il tutto avviene così, attraverso il Campo dei Comandi? Ecco la soluzione |
Autocad permette di personalizzare l'esperienza di utilizzo attraverso la digitazione di comandi, che sortiscono effetti non replicabili attraverso, ad esempio, il pannello Opzioni o altri tasti nell'interfaccia grafica. Insomma, i comandi da tastiera sono ancora ben radicati, e a volte, alcuni dei valori delle impostazioni si alterano, provocando cambiamenti inattesi nel comportamento del nostro cad.
La "scomparsa" della finestra di salvataggio a cui siamo usualmente abituati, sopratutto nei momenti più importanti (si deve passare il disegno ad un amico e lo sia vuole salvare in una versione precedente per ampliare la compatibilità, oppure siamo di fretta e dobbiamo rapidamente salvare il lavoro fatto e spegnere il pc) può recare davvero danni, sopratutto se la confusione ci porta a non salvare e a perdere tutto il lavoro della giornata!
Il comando che ci porta in salvo è
FILEDIA
Ecco gli steps per risolvere il problema! |
Esso è l'abbreviazione di File Dialog Window. Il comando accetta solo due valori: 0 e 1.
Per il comando in questione, lo 0 equivale ad un no, quindi avendo questo valore impostato, la finestra di dialogo per il salvataggio del file di disegno non compare, ma la procedura avverrà attraverso il Campo dei Comandi.
Il valore 1, invece, porta alla comparsa della finestra di dialogo. A meno di modifiche volontarie o involontarie, questo è il valore di default per il comando FILEDIA.
Per non avere problemi, e poiché ho sempre con me un'agenda, ho segnato questo comando, per risolvere velocemente, se mai riaccadesse, il problema a me o ad un compagno! In alternativa, si può sempre ricorrere al caro e vecchio Blocco Note e creare un file txt da tenere sempre sotto mano!
bella se sta utile
RispondiElimina