Soprattutto quando si lavora su file molto grandi, si possono riscontrare anche grandi rallentamenti durante l'utilizzo di AutoCAD. Possiamo adottare però alcuni accorgimenti che miglioreranno le prestazioni del programma. Vediamo subito quali.
1. Tra i comandi che creano più problemi abbiamo quello per il Retino (o Tratteggio). Il consiglio principale è quello di utilizzare questo comando andando a selezionare direttamente gli oggetti da campire, senza lasciare che sia il programma ad individuare i contorni della campitura. Inoltre verificare che non ci siano interruzioni tra le varie linee altrimenti durante l'individazioni dei limiti della campitura Autocad avrà molti problemi e si bloccherà.
2. Il secondo consiglio è quello di disabilitare l'anteprima del Tratteggio come spiegato precedentemente nell'articolo Disabilitare l'anteprima del tratteggio per migliorare le prestazioni di Autocad in cui ci sono le istruzioni passo passo su come procedere.
3. Verificare le impostazioni in "Accelerazione grafica" richiamabile con il comando
CONFIG3D
o accessibile con il pulsante nella barra di stato, attivabile seguendo i passaggi mostrati nell'immagine in basso, cliccando con il tasto destro e scegliendo "Prestazioni grafiche..." .
Per prima cosa verifichamo, nel caso avessimo un pc con una scheda dedicata, che nella parte in alto della schermata, essa venga indicata come quella utilizzata.
Inoltre alla voce "Impostazioni di visualizzazione 2D" abbiamo la possibilità di poter decidere tra modalità di base, modalità intermedia e modalità avanzata. Per velocizzare il programma scegliamo l'impostazione intermedia o di base. La qualità della visualizzazione verrà abbassata ma ne guadagneremo molto in velocità!
4. Sempre dalla finestra "Accelerazione grafica" verificare che sia attiva (e quindi su ON) la spunta della voce omonima. Questo significa che AutoCAD sfrutterà la potenza della scheda video per la visualizzazione delle geometrie non affidandosi quindi solo al processore.
Nel prossimo articolo ci saranno consigli su come snellire e diminuire di peso i nostri file da disegno per aumentare ulteriormente la velocità di AutoCAD e risolvere problemi di disegno e geometria che si verificano quando i file sono troppo pesanti.
0 comments:
Posta un commento