Quando inseriamo delle immagini in Autocad, che sia nello spazio Modello oppure nei Layout, potremmo essere necessario non visualizzarne la cornice. Alcuni utenti molto spesso ne cambiano il colore e la rendono bianca, ma si incorre in diversi problemi: spesso il colore rgb(255,255,255) che identifica il bianco non è poi renderizzato nel PDF come un vero bianco; se dobbiamo sovrapporre l'immagine su altri elementi, come un'altra immagine o disegno, la linea si noterà.
In nostro aiuto c'è una variabile di sistema di Autocad che possiamo utilizzare per disattivare quindi le cornici. Vediamo insieme i due metodi, uno attraverso l'interfaccia grafica e uno attraverso linea di comando.
Il primo metodo è raggiungere il tab "Inserisci" nell'interfaccia ribbon e selezionare una delle opzioni disponibili nel menu "*Variante cornice*": Nascondi cornici, Visualizza e stampa cornici, Visualizza ma non stampare cornici.
IMAGEFRAME
A questo punto dovremo inserire una delle tre variabili di sistema, di seguito elencate:
- 0 (equivalente a "nascondi cornici"): le cornici delle immagini non verranno visualizzate nè sullo spazio Modello/Carta nè nel documento di stampa
- 1 (equivalente a "visualizza e stampa cornici"): le cornici vengono visualizzate sia nello spazio Modello/Carta che nel documento di stampa
- 2 (equivalente a "Visualizza ma non stampare cornici"): le cornici vengono visualizzate nello spazio Modello/Carta ma non verranno stampate e quindi non saranno visibili nel file finale.
Quando IMAGEFRAME è settato su 1 o 2 visualizzeremo le cornici delle immagini |
0 comments:
Posta un commento